Al momento stai visualizzando Giovedì 20 aprile, al cine-teatro Artanis di Caltagirone, gli studenti di 14 scuole del Calatino all’evento conclusivo del progetto di comunicazione di Kalat Ambiente “A te la parola…”

Giovedì 20 aprile, al cine-teatro Artanis di Caltagirone, gli studenti di 14 scuole del Calatino all’evento conclusivo del progetto di comunicazione di Kalat Ambiente “A te la parola…”

  • Categoria dell'articolo:AMBIENTE

Su iniziativa Kalat Ambiente Srr, giovedì 20 aprile, dalle 9,30 alle 12,30, al cine-teatro Artanis, si terrà l’evento a conclusione del progetto di comunicazione “A te la parola…”, destinato agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado di Caltagirone e dintorni. Gli istituti scolastici aderenti al progetto sono: Ic (Istituto comprensivo) Alessio Narbone, Ic Piero Gobetti, Ic Maria Montessori, Iis Carlo Alberto Dalla Chiesa, Is Secusio Liceo classico-artistico (Caltagirone), Ic Giuseppe Mazzini, Liceo artistico Raffaele Libertini (Grammichele) Ic Leonardo da Vinci (Castel di Iudica), Ic Mazzarrone (Licodia Eubea), Ic Pietro Carrera, Is Pietro Carrera (Militello in Val di Catania) Ic Gaetano Ponte (Palagonia), Ic Giovanni Verga (Vizzini), Is Ettore Majorana (Scordia).

    Verranno presentati tutti i lavori realizzati dagli studenti e saranno presenti testimonial di riferimento che coinvolgeranno i ragazzi sui temi ambientali attraverso video, musica e narrazione, per un’ampia condivisione e sensibilizzazione. Gli studenti partecipanti al progetto, nel corso dell’anno scolastico hanno ideato una campagna di comunicazione dedicata ai temi della sostenibilità ambientale, riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata, riciclo, riuso dei materiali, decoro delle città e contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, attraverso la produzione di video, spot, foto, disegni, testi e testimonianze artistiche di vario genere.

    L’iniziativa, come si sottolinea da Kalat Ambiente, è scaturita dal convincimento che i ragazzi non possono essere esclusi dal dibattito sull’ambiente e dalla volontà di aprire un dialogo con e tra gli studenti. L’obiettivo del progetto è dare voce ai giovanissimi per la realizzazione di prodotti di comunicazione ambientale divulgati attraverso i canali istituzionali dell’Ente (profili social e sito internet).

   Nel corso dell’evento finale del 20 aprile si premieranno i migliori lavori presentati dagli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, con assegnazione di premi distinti per i due livelli scolastici.

 Oltre ai singoli ragazzi vincitori del concorso di idee, saranno premiate pure le scuole partecipanti al progetto.

  “Anche quest’anno – dichiara l’assessore alla Transizione ecologica del Comune di Caltagirone Lara Lodato – un progetto elaborato da Kalat Ambiente Srr sui temi della sostenibilità ambientale ha coinvolto le scuole della città e del territorio. I nostri bambini e ragazzi, ancora una volta, sono stati protagonisti della campagna di informazione e sensibilizzazione perché consapevoli, talvolta più degli adulti, che ciascuno di noi deve fare la propria parte per tutelare il pianeta e le sue risorse e per migliorare la qualità della nostra vita e il decoro della nostra amata città”.

Condividi