Al momento stai visualizzando Un “ponte” fra Caltagirone e Malta: via alla collaborazione con il gemellaggio fra la città della ceramica e Mdina. Una “tre giorni” con diverse iniziative

Un “ponte” fra Caltagirone e Malta: via alla collaborazione con il gemellaggio fra la città della ceramica e Mdina. Una “tre giorni” con diverse iniziative

Un ”ponte” fra Caltagirone e Malta. Siglato dai due sindaci, Peter dei Conti Sant Manduca e Fabio Roccuzzo il gemellaggio fra Mdina, l’antica e affascinante ex capitale di Malta, e Caltagirone. La cerimonia si è svolta al Museo della Cattedrale di Mdina, alla presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni politiche, religiose e culturali delle due comunità, nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione europea e finalizzato alla costruzione di relazioni culturali, commerciali e imprenditoriali fra le due città accomunate dalla valenza, sotto molteplici aspetti, dei centri storici.

Nel contesto della “tre giorni” la delegazione calatina ha partecipato a diversi, significativi momenti: oltre alla sottoscrizione del memorandum che ha sancito l’avvio della collaborazione fra le due comunità, anche l’interlocuzione con i “vertici” della sanità maltese, l’inizio dei rapporti fra le realtà museali delle due comunità, la Santa Messa celebrata in maltese e in italiano dal vescovo di Malta Charles Scicluna e dal vescovo di Caltagirone Calogero Peri, l’omaggio di Malta all’artista Besnik Harizaj, calatino d’adozione, e l’apprezzato concerto della banda dell’associazione musicale “Luigi Sturzo”.  

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il sindaco Fabio Roccuzzo – Ringrazio tutti i componenti della delegazione di Caltagirone per il contributo fornito alle diverse iniziative messe in campo e per avere così reso possibile una rilevante attività di promozione della nostra città”.

Condividi