Giro di Sicilia di ciclismo 2023, Caltagirone tra le protagoniste della tappa di mercoledì 12 aprile.

Il Giro di Sicilia 2023 di ciclismo, che si svolge da oggi 11 a venerdì 14 aprile su iniziativa di RCS Sport e della Regione siciliana, anche quest’anno interesserà da vicino Caltagirone. La città della ceramica sarà infatti, mercoledì 12 aprile, fra le protagoniste della seconda tappa Canicattì – Vittoria. La “carovana” giungerà a Caltagirone fra le 13 e le 14 circa, percorrendo le vie: Stazione Isolamento, Duca degli Abruzzi, Vittorio Emanuele II, piazza Municipio, Principe Amedeo, piazza Umberto, Roma, Giorgio Arcoleo, Giovanni Burgio, piazza Risorgimento, Noto e Cristoforo Colombo, proseguendo in direzione Ragusa.

Per garantire condizioni di piena sicurezza del percorso, sarà necessario liberarlo dalla presenza dei veicoli. Pertanto mercoledì 12 aprile, dalle 9 alle 15, sarà istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, nelle seguenti vie attraversate dai ciclisti: Stazione Isolamento, Duca degli Abruzzi, Vittorio Emanuele II, piazza Municipio, Principe Amedeo, Duomo, piazza Umberto, Roma, Giorgio Arcoleo, Giovanni Burgio, Principe Umberto, piazza Risorgimento, Noto e Cristoforo Colombo. Divieto di transito, invece, dalle 13 alle 15, lungo le vie: Stazione Isolamento, Circonvallazione di ponente, San Filippo Neri, Duca degli Abruzzi, Vittorio Emanuele, piazza Municipio, Amedeo, Duomo, piazza Umberto, Roma, Giorgio Arcoleo, Burgio, Principe Umberto, piazza Risorgimento, Noto e Cristoforo Colombo.

Tenuto conto che lo svolgimento della competizione sportiva comporterà la inibizione al traffico delle strade interessate al passaggio, il sindaco Fabio Roccuzzo ha disposto con ordinanza la chiusura anticipata delle scuole e degli uffici comunali dalle 11 di mercoledì 12 aprile.

“Sarà un significativo momento di sport – sottolinea l’assessore allo Sport Luca Giarmanà, ma anche di promozione della nostra città, che vedrà puntati su di sé i riflettori dei media e avrà, così, l’opportunità di mostrare, al passaggio dei ciclisti, la propria partecipazione e il proprio entusiasmo, oltre che i propri luoghi di maggior pregio artistico e monumentale”.

“Il Giro di Sicilia – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo – attraverserà Caltagirone dalla parte nord, al centro storico sino alla zona nuova. Un lungo circuito cittadino che consentirà alla nostra comunità di godere appieno di questa giornata di festa, ma anche di mostrare le proprie incomparabili bellezze ai tanti che seguiranno l’evento attraverso diversi canali”.

Condividi