Al momento stai visualizzando Progetto Politèia: 4 Workshop Formativi per le comunità di Caltagirone, Mazzarrone, Ramacca e Vizzini

Progetto Politèia: 4 Workshop Formativi per le comunità di Caltagirone, Mazzarrone, Ramacca e Vizzini

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani comunica la realizzazione di 4 Workshop Formativi rivolti alle comunità dell’area del calatino: Enti del Terzo settore, Pubbliche Amministrazioni, Scuole, Aziende, Liberi professionisti e Cittadini attivi.
I workshop, inseriti nel progetto Politèia, hanno come obiettivo quello di introdurre il modello della generatività sociale, mettendo in luce le relazioni tra comunità e il valore sociale che si vuole generare per il territorio. Durante gli incontri, i partecipanti avranno l’opportunità di tracciare insieme le linee guida all’interno di un patto generativo di comunità.
Le date e le sedi dei workshop sono le seguenti:

18 maggio a Mazzarrone – dalle 17 alle 20
25 maggio a Ramacca – dalle 17 alle 20
15 giugno a Vizzini – dalle 17 alle 20
22 giugno a Caltagirone – dalle 17 alle 20


Politèia è un progetto di educazione alla cittadinanza globale avviato lo scorso febbraio grazie a un finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) al Comune di Caltagirone, capofila e protagonista insieme agli altri 14 Comuni del Calatino e a sei partner: Fondazione Avsi, Conai, Associazione Don Bosco 2000, Fondazione di comunità di Agrigento e Trapani, Kalat Ambiente Srr e Fratello Sole.

Il progetto Politeia si rivolge all’intera comunità dell’area del calatino per promuovere lo sviluppo di un piano territoriale di educazione alla cittadinanza globale per lo sviluppo sostenibile sui temi dell’energia e della gestione rifiuti. L’obiettivo è giungere alla costituzione di una Cooperativa di Comunità che lavori attivamente e localmente sui temi ambientali ed energetici.

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, insieme ai partner del progetto, invita tutte le realtà interessate a partecipare ai workshop per costruire insieme un futuro più sostenibile e inclusivo per il territorio del calatino.
Per ulteriori informazioni sui workshop e per iscrizioni, è possibile visitare il sito web della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani: www.fcagrigentotrapani.it/progetto/politeia/

Per iscriversi ai workshop: bit.ly/politeia-workshop

Condividi